Burraco, Scala Quaranta, Tressette
   Registrati: 402959    Visitatori: 9353669    Connessi: 00442    Tavoli: 00118

Il Burraco a 4 giocatori è un gioco di squadra

Nelle partite di burraco bisogna ricordarsi che per vincere è necessario fare gioco di squadra, senza collaborazione le possibilità di successo di una coppia caleranno drasticamente. Quando una coppia di giocatori lavora in sintonia con una strategia di gioco prestabilita i risultati sono facilmente osservabili.

I tipi di coppie nel burraco

Le coppie che si formano nel burraco si possono dividere principalmente in tre categorie:

  • La coppia aggressivo/passivo (e viceversa): se voi siete un giocatore che preferisce costruire il gioco in mano prima di calare (passivo) e il partner preferisce giocare tutto subito (aggressivo) avremo formato una coppia dalle grandi potenzialità poiché voi potrete fare un ottimo gioco di supporto mentre il vostro partner vi fornirà grandi indicazioni sulle sue necessità. Per esempio in una situazione in cui il nostro partner ha calato in prima mano una sequenza sporca sapremo di non dover calare altre sequenze sporche e potremo concentrarci sulla costruzione di un burraco pulito, inoltre nel ruolo di supporto potremo raccogliere la maggior parte degli scarti per sottrarli all'avversario lasciando filtrare solo le carte che scegliamo noi.
  • La coppia passivo/passivo: in una coppia in cui entrambi i giocatori giocano in mano la quantità di informazioni trasmessa al partner, così come agli avversari, sarà minima il che renderà il gioco più complicato per entrambe le squadre, potremmo scoprire a metà della smazzata di aver puntato alle stesse sequenze del nostro partner senza saperlo; per evitare confusione e riuscire a far giocare in mano tutta la coppia i giocatori dovranno essere molto abili a comunicare le proprie intenzioni solo con gli scarti.
  • La coppia aggressivo/aggressivo: quando entrambi i giocatori cercano di calare il più possibile ci è capitato di osservare che spesso i giochi aperti vanno a mettersi i bastoni tra le ruote, basti pensare a quando si aprono troppe combinazioni, più complesse da completare rispetto alle sequenze, complicando inutilmente le nostre opportunità di fare burraco e limitando le sequenze possibili. E' possibile far funzionare coppie di questo tipo, basta che almeno uno dei due giocatori impari a capire quando è il momento di calare e quando invece può convenire tenere le carte in mano per vedere cosa aprirà il partner.

Concordare una strategia

Se si gioca con un partner fisso, prima di giocare è sempre meglio concordare su una strategia di gioco così da non trovarsi impreparati durante la partita.
I punti principali da stabilire nella strategia prepartita sono se puntare con forza al pozzetto o se puntare al burraco, come decidere chi farà il supporto a partita in corso così da poter valutare le carte e come segnalare che non si hanno giochi o che si hanno ottime carte, il tutto senza l'ausilio della chat. Un esempio di come si può segalare che non si hanno buone carte servite può essere il seguente: si può stabilire che se il secondo di mano non può ragionevolmente chiudere in uno o due giri deve prendere, di conseguenza prendendo le carte riusciamo a dire al nostro compagno che non siamo in chiusura in tempi brevi e che abbiamo in mano quelle due carte permettendogli di sapere cosa scartare al giro successivo.

Server di gioco

online Server online

 

Consulta il tuo profilo

Username

Password


Password dimenticata

 

La nostra community

burraco online giochi di carte online
bill71 piccolin...
tresette online tressette on line
Auroralo... Alcar
scala40 online scalaquaranta on line
SIMSONJA Annarell...

 

Invita un amico

Mittente

E-mail destinatario


 

Top Ten!

Scala 40
Pos Nickname
1 sarbel
2 flogeno
3 rz66
4 smilza
5 stefano1965
6 trealbe
7 Tonia958
8 ghiaccio68
9 tigerjack
10 marcofanny

 

Hall of Fame

Nuova Eureka srl, Via Mario Rapisardi 42c, CAP 00137 Roma - P.Iva: 09680501005
Condizioni Generali di Utilizzo - Privacy