Burraco, Scala Quaranta, Tressette
   Registrati: 350738    Visitatori: 7320887    Connessi: 00538    Tavoli: 00128

Tressette

tressette online

Il Tresette è uno dei giochi più diffusi in Italia, ed è retto da regole che possono essere considerate a carattere nazionale, anche se ci sono varianti da regione a regione.

Ludopoli è l'unico sito al mondo per giocare online con le dichiarazioni automatiche ufficiali della Federazione Italiana Tresette (FITres).

Da noi troverai inoltre il gioco dello spizzichino o tressette a due sia in partite libere che in avvincenti tornei online.

L’opinione degli storici sulla nascita del Tresette è discorde. Probabilmente questo gioco nasce in Spagna nel Seicento ma viene subito rielaborato a Napoli, nel Regno delle due Sicilia, dove approda per mezzo dei marinai spagnoli. È altresì probabile che come per il Regno delle due Sicilie, l’antenato spagnolo del Tresette arrivò anche su altri lidi evolvendosi in giochi simili ma diversi. Uno di questi giochi fù l’antico gioco settecentesco della Bestia. Di certo il più antico trattato pervenutoci sul Tresette risale al 1750 e lo si deve a Chitarella, pseudonimo dell'ignoto compilatore vissuto a Napoli nel XVIII secolo, ed è scritto in versi, nel latino "macaronico" dei preti di quel tempo.  

Nel 1996 nasce la Fitres, Federazione Italiana Tressette, da cui Ludopoli prende spunto per far giocare a Tresette con le regole ufficiali del gioco

Fra i giochi di carte italiani, il Tresette, anche online, è quello che si presta al maggior numero di varianti sia per numero di giocatori sia per le regole che cambiano da regione a regione.

Tra le principali varianti: TRESSETTE CON LA CHIAMATA DEL TRE che si differenzia dal gioco tradizionale per la composizione delle coppie di giocatori che avviene nel modo seguente: il giocatore di mano chiama un Tre che non sia in suo possesso, il giocatore che detiene la carta chiamata, diventa, automaticamente, il suo compagno di gioco.

TRESETTE A NON PRENDERE (noto anche come CIAPA NO, ROVESCINO, TRAVERSONE, VINCI E PERDI): in questo caso il numero dei giocatori varia da due ad otto ed ognuno gioca per se; vince il singolo giocatore che al termine delle battute riesce a prendere meno carte; la strategia, quindi, è a non prendere.

TRESSETTE A DUE che può essere giocato in due varianti: a META’ MAZZO o a (S)PIZZICHINO. Nel primo caso si gioca con dieci carte per ciascun giocatore e un mazzo di venti carte coperte sul tavolo; il giocatore che ha fatto una presa, pesca per primo la carta dal tallone e la mostra all’avversario prima di inserirla fra le proprie e altrettanto fa l’altro giocatore. Nel Tressette a (S)Pizzichino si assegnano ai due giocatori, con distribuzione alternata, quattro mazzetti di cinque carte ciascuno; ogni giocatore dispone, avanti a se, i mazzetti coperti, li solleva ad uno ad uno e osserva la carta inferiore; decide quindi di capovolgere due mazzetti in modo che anche l’avversario possa vedere le due carte scoperte; prende gli altri due mazzetti coperti e li usa come normali carte da gioco. Può accadere che fra le due carte scoperte vi sia un pizzico; in questo caso, prima dell’avvio del gioco, può raccoglierlo e porlo tra le sue carte in mano.

TRESETTE COL MORTO (noto anche come TRESSETTE CON LA GUERCIA); il morto è il compagno, che non c’è, del mazziere; il morto riceve ugualmente le carte e quando chi è di mano ha giocato la prima carta, le carte del morto vengono scoperte e saranno giocate dal mazziere al turno corrispondente.

TRESETTE ROMAGNOLO o MARAFONE: si differenzia dal Tressette tradizionale perché viene inserito un seme eletto come se fosse una "briscola".

TRESSETTE A TRE o TERZIGLIO o CALABRESELLA dove un giocatore solista gioca contro una coppia; le regole sono quelle del Tressette classico.

Esistono anche Tresette a quattro giocatori (QUARTIGLIO), a cinque giocatori (QUINTIGLIO), a sei giocatori (SESTIGLIO), ad otto e nove giocatori (OTTIGLIATO).

Strategie


Tecniche e strategie di base del Tressette
Per riuscire in questo splendido gioco di carte è necessario almeno assimilare le tecniche di base del tressette, le prime carte da giocare e come uscire.


Tressette : consigli per neofiti
Primi consigli e suggerimenti per chi si approccia a conoscere il tressette e per chi vuole capire i meccanismi gergali di questo splendido gioco di carte.


Gli assi nel Tressette, la prima mano
Per vincere nel gioco di carte del Tresette bisogna stabilire sin da subito chi conduce il gioco, cerchiamo di prendere le redini della situazione sin dalla prima mano governando gli assi.


Gli scarti nel Tressette
Imparare a interpretare gli scarti nel tressette sarà di fondamentale importanza per riuscire a giocare in maniera efficiente con il nostro partner di gioco.

Il Tressette online di Ludopoli ha ottenuto un voto medio 4.5 su 5 basato su 116 voti.

chiudi

Nickname:

Password:

Voto:


Server di gioco

online Server online

 

Consulta il tuo profilo

Username

Password


Password dimenticata

 

La nostra community

burraco online giochi di carte online
Wonder blaue re...
tresette online tressette on line
sichyata piccolin...
scala40 online scalaquaranta on line
72giangi vincoeco...

 

Invita un amico

Mittente

E-mail destinatario


 

Top Ten!

Scala 40
Pos Nickname
1 sarbel
2 flogeno
3 smilza
4 trealbe
5 paopam
6 rz66
7 marcofanny
8 ghiaccio68
9 Tonia958
10 reset84

 

Hall of Fame
Giocare a Tressette online ed altri giochi di carte gratis. Entra nella città del gioco, gioca a tresette online e conosci nuovi amici!

Nuova Eureka srl, Via Isidoro del Lungo 58, CAP 00137 Roma - P.Iva: 09680501005
Condizioni Generali di Utilizzo - Privacy