Burraco, Scala Quaranta, Tressette
   Registrati: 439992    Visitatori: 11406227    Connessi: 00600    Tavoli: 00148

Scopone scientifico: strategie per un buon gioco

Il fatto di non distribuire ripetutamente le carte, come nel gioco di carte della Scopa, o di pescare (come nel Burraco o nella Scala 40) obbliga il giocatore di Scopone scientifico a sforzare maggiormente la memoria per ricordarsi quali carte sono state giocate. Ricordarsi le carte è già di per sé una buona strategia di gioco per vincere a Scopone come a Scopa, anche online, poiché consente di calcolare le carte in mano all'avversario.

Strategia da seguire per impostare una partita vincente di Scopone scientifico, anche online, è quella di giocare carte doppie (in apertura), in modo da far capire al proprio compagno di Scopone scientifico online quelle che abbiamo. Così, in base alle carte che si hanno in mano e alle giocate degli avversari, è possibile dedurre la distribuzione delle carte. È un procedimento analogo all'apertura nel gioco del Tressette, in cui, come consiglia questa strategia, è saggio uscire ai giochi lunghi.

A differenza del gioco di carte della Scopa, accade spesso che una delle due parti si trovi avvantaggiata per lunghe fasi della partita, realizzando prese mentre l'altra cala in continuazione. Non si tratta di situazioni fortuite: sono spesso, nel gioco di carte dello Scopone online, favorite da una buona strategia di gioco.

Sempre riguardo alla strategia di gioco da seguire nello Scopone scientifico, secondo Chitarrella, vige la seguente regola: il mazziere e il suo compagno devono cercare di mantenere pari le carte dello stesso valore (in gergo di Scopone, "parigliare"). Così, essendo il mazziere ultimo di mano, la sua parte evita di giocare per prima le carte strategiche e può aggiudicarsele, ottenendo la vittoria nalla partita di Scopone online.
Gli avversari, invece, dovranno cercare di "sparigliare" le carte (renderle dispari), realizzando una presa multipla. Con un 2+3=5, per esempio, le carte corrispondenti di altri semi rimangono dispari ("vedove", in gergo), mettendo in svantaggio il mazziere e il suo compagno, che non potranno prendere nell'ultima mano(è però possibile "riaparigliare" ripetendo la medesima presa).

L'abilità mnemonica, la capacità di calcolo delle carte degli avversari, la strategia di sparigliare e apparigliare evitando di cadere in tranelli e di capire le prese favorevoli per vincere la partita richiedono concentrazione e studio, che rendono il gioco di carte dello Scopone (anche online) per l'appunto, "scientifico" (dove assenti sono i bluff del Poker Hold'em), e lo elevano un gradino più in alto rispetto al gioco di carte della Scopa.

Server di gioco

online Server online

 

Consulta il tuo profilo

Username

Password


Password dimenticata

 

La nostra community

burraco online giochi di carte online
occhi di... novantaa
tresette online tressette on line
ALOCIN ceyenne
scala40 online scalaquaranta on line
Enigma81 1asso

 

Invita un amico

Mittente

E-mail destinatario


 

Top Ten!

Hold'em
Pos Nickname
1 natadallatempesta
2 buiobuio
3 JAMESBOND1
4 mariannaferr
5 michelina1990
6 patio190472
7 seven eleven
8 luciano5
9 agostino 59
10 sognotelanotte

 

Hall of Fame

Nuova Eureka srl, Via Mario Rapisardi 42c, CAP 00137 Roma - P.Iva: 09680501005
Condizioni Generali di Utilizzo - Privacy