Burraco, Scala Quaranta, Tressette
   Registrati: 402959    Visitatori: 9353716    Connessi: 00430    Tavoli: 00115

Scopone scientifico e Tressette - apertura

Scopone scientifico e tressette hanno molti aspetti in comune.
Sono entrambi giochi di carte italiani e facenti parte della tradizione ludica di questo paese, entrambi vengono giocati con mazzi di carte tipicamente nostrani, siano carte piacentine o carte napoletane.

Non parleremo in questa sede di giochi di carte come il burraco, la scala 40 o machiavelli, che i giocatori di carte più sanguigni ritengono troppo freddi e raffinati.
Lo scopone scientifico come il tressette vivono della passione di chi li interpreta, passione che porta molte volte i partecipanti a vere e proprie competizioni al limite dello spirito ludico e sportivo del gioco di carte.

Analizzando i punti in comune, sia nello scopone che nel tressette la vera partita si gioca tra due coppie, quindi 4 giocatori.
A ciascuno di essi vengono distribuite 10 carte ed è quindi il primo turno di gioco, detta apertura, ad essere un punto strategico fondamentale per iniziare bene la partita ad entrambi questi giochi di carte.
In particolare nello scopone scientifico il giocatore che apre dovrà necessariamente giocare una carta che non dia la possibilità all'avversario di fare scopa e quindi di innescare nei turni successivi una catena di scope ad ogni carta calata.
Viene quindi da se la strategia durante l'apertura di non calare carte secche (di cui se ne ha una sola) ma carte invece di cui l'avversario ha meno possibilità di possederne.
Si consiglia inoltre come strategia di giocare se possibile di prima mano nello scopone scientifico carte basse per mettere in difficoltà l'avversario che il turno successivo, se non fa scopa, deve calare necessariamente una carta alta per rendere a sua volta la scopa più difficile al giocatore successivo.

Nell'apertura del tressette la prima carta giocata ha una valenza quasi fondamentale con essa viene data una impostazione determinante alla partita.
Il nostro consiglio è quello di non giocare mai un palo secco ma invece è buona norma giocare su un palo su cui siamo molto forti proprio per iniziare una partita con un impatto a nostro vantaggio.

Questi i consigli per la fase iniziale dei giochi di carte di tressette e scopone scientifico, anche giocati online, considerando ovviamente che la fortuna gioca sempre una parte fondamentale e imprescindibile.

Server di gioco

online Server online

 

Consulta il tuo profilo

Username

Password


Password dimenticata

 

La nostra community

burraco online giochi di carte online
Auroralo... Alcar
tresette online tressette on line
SIMSONJA Annarell...
scala40 online scalaquaranta on line
antico r... ophelya

 

Invita un amico

Mittente

E-mail destinatario


 

Top Ten!

Tresette
Pos Nickname
1 Cartonio1965
2 plant
3 viti961
4 ladyoscar
5 barone 10
6 enzo61
7 GABBIO65
8 Arnolfo
9 jonio
10 Lolytaaaa

 

Hall of Fame

Nuova Eureka srl, Via Mario Rapisardi 42c, CAP 00137 Roma - P.Iva: 09680501005
Condizioni Generali di Utilizzo - Privacy