Burraco, Scala Quaranta, Tressette
   Registrati: 401461    Visitatori: 9300697    Connessi: 00807    Tavoli: 00186

Regolamento del Whist

La versione del Whist che abbiamo scelto di implementare su Ludopoli è una particolare variante del Bid Whist. Le seguenti regole si riferiscono a questa variante.


Regolamento e funzionamento del client di gioco


Giocatori: da 2 a 6

Mazzo: un mazzo da 52 carte (senza jolly)


Svolgimento del gioco:

Il mazziere distribuisce un numero uguale di carte (che dipende dal numero di giocatori, vedi tabella) a ciascun giocatore.

Se si gioca con l'opzione "con briscola" il mazziere pone una carta scoperta sul tavolo per designare il seme di briscola per quella smazzata.

Il primo turno di gioco è riservato alle dichiarazioni di presa: ogni giocatore a turno deve dichiarare il numero di prese che pensa di effettuare in quella smazzata. L'ultimo giocatore ad effettuare la dichiarazione non può dichiarare un numero di prese tale da consentire a tutti i giocatori di realizzare la propria dichiarazione (ad esempio in una mano con 4 giocatori e 6 carte distribuite a ciascun giocatore se i primi 2 giocatori dichiarano 2 prese e il terzo ne dichiara 1, il quarto non può dichiarare 1 presa. Un altro modo per dirlo è che la somma delle prese dichiarate deve essere diversa dal numero di prese possibili).

Terminate le dichiarazioni il giocatore di mano gioca una carta determinando con essa il seme di mano e termina il suo turno.

Il giocatore successivo deve giocare una carta dello stesso seme. Se non ne ha e si gioca "con briscola" deve rispondere con una briscola. Se non ha nemmeno una briscola o si gioca "senza briscola" può giocare una carta qualunque.

Al termine della mano effettua la presa il giocatore che ha giocato la carta di maggior valore del seme di mano (in ordine decrescente di valore dal K all'Asso) o, in caso siano state giocate una o più briscole, il giocatore che ha giocato la carta di maggior valore del seme di briscola.

Il giocatore che effettua la presa inizia la mano successiva e si procede in questo modo fino a quando tutti i giocatori finiscono le carte, quindi vengono assegnati i punti:

ai giocatori che hanno effettuato un numero di prese pari a quelle dichiarate 10 punti più il numero di prese fatte;

agli altri giocatori una penalità di 3 punti più la differenza tra le prese fatte e quelle dichiarate.

Assegnati i punti il mazziere distribuisce nuovamente le carte e si gioca una nuova smazzata.

Ogni partita si compone di un numero variabile di smazzate che dipende dal numero di giocatori (vedi tabella), in ogni smazzata il numero di carte distribuite a ciascun giocatore cresce fino ad un massimo e poi, se si gioca con l'opzione "andata&ritorno", decresce fino a tornare al numero iniziale.

Vince la partita il giocatore che alla fine di tutte le smazzate ha totalizzato il punteggio maggiore.


Numero giocatori

Carte iniziali

Carte massime

Numero di smazzate

(solo andata / andata&ritorno)

2

4

10

7 / 13

3

4

10

7 / 13

4

4

10

7 / 13

5

4

10

7 / 13

6

4

8

5 / 9


Funzionamento del client di gioco

Dichiarazione: inserire nella apposita finestra (che si apre automaticamente durante il proprio turno di dichiarazione) il numero di prese che si pensa di effettuare

Giocata: fare un doppio click sulla carta da giocare o trascinarla sul tavolo tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse

Server di gioco

online Server online

 

Consulta il tuo profilo

Username

Password


Password dimenticata

 

La nostra community

burraco online giochi di carte online
AHAA liz1960
tresette online tressette on line
wijo alzavola
scala40 online scalaquaranta on line
grangesi... ACOSTA

 

Invita un amico

Mittente

E-mail destinatario


 

Top Ten!

Burraco
Pos Nickname
1 luropg
2 siria51
3 keope57
4 maika
5 kriminal
6 V.I.P,S.
7 mimmetto
8 frikinos
9 azora9
10 tiramolla

 

Hall of Fame
Regolamento Whist online e Regole Whist

Nuova Eureka srl, Via Mario Rapisardi 42c, CAP 00137 Roma - P.Iva: 09680501005
Condizioni Generali di Utilizzo - Privacy