Burraco, Scala Quaranta, Tressette
   Registrati: 350894    Visitatori: 7328076    Connessi: 00214    Tavoli: 00050

Regolamento di Scala 40

Il mazzo di carte e la preparazione del gioco del gioco della Scala 40

La Scala 40 si gioca, secondo regolamento, con due mazzi di carte da gioco francesi (ognuno composto di 52 carte e 2 jolly, per un totale di 108 carte).
Possono partecipare al gioco da due a sei giocatori. Per decidere chi distribuisce le carte, il regolamento di Scala 40 prevede che i giocatori scoprano una carta da gioco: chi ha rivelato il valore più alto, inizia il turno, quindi il giocatore alla sua destra sarà il mazziere; costui mischierà le carte, farà alzare il mazzo dal giocatore alla sua destra, e distribuirà 13 carte, una alla volta e in senso orario, a tutti i partecipanti alla partita di Scala 40.
Le carte da gioco avanzate dopo la distribuzione verranno posizionate, da regolamento, coperte al centro del tavolo da gioco, andando a formare il 'tallone'. Solo la prima carta del 'tallone' sarà rivelata e posizionata scoperta davanti ad esso (in quello che è noto a Scala 40 come 'pozzo' degli scarti), visibile a tutti i partecipanti alla partita di Scala 40.
Nel gioco della Scala 40 online, queste operazioni sono automaticamente gestite dal programma di gioco.

Scopo del gioco e definizione dei giochi

Secondo il regolamento, lo scopo del gioco della Scala 40 è quello di rimanere senza carte in mano, realizzando così la 'chiusura'; il valore delle carte rimaste in mano al giocatore che non ha chiuso viene sommato e calcolato nel punteggio alla fine di ogni mano di Scala 40, secondo le norme definite dal regolamento.
Giocando a Scala 40, il giocatore, a norma di regolamento, può liberarsi delle carte che ha in mano formando dei gruppi di carte (i 'giochi') e posizionandoli davanti a sé sul tavolo da gioco; quest'operazione è detta nel gergo di Scala 40 'calare' le carte, e da regolamento deve essere effettuata giochi di almeno tre carte.
Due sono i possibili giochi che, da regolamento, è possibile calare a Scala 40:
• 'sequenze' (o 'scale'): sono gruppi di carte dello stesso seme poste in ordine crescente (es. 4-5-6); possono essere formate, da regolamento, da un massimo di 14 carte (le 13 carte di un seme più un jolly o 'matta'): A-2-3-4-5-6-7-8-9-10-J-Q-K-matta.
(in questo caso, il regolamento prevede che l'A possa andare anche dopo il K, e la matta possa prendere il posto dell'A prima del 2)
• 'combinazioni': sono giochi formati da carte dello stesso valore, ma differente seme (es. Q-Q-Q); secondo il regolamento di Scala 40, a differenza del Burraco, la combinazione non ammette carte dello stesso seme, quindi la massima combinazione possibile è formata da 4 carte, una per seme (7-7-7-7), o tre carte più una matta (J-J-J-matta).
A norma di regolamento, a Scala 40 non sono ammessi giochi che contengano più di una matta.

Definizione di 'apertura'

A norma di regolamento, la prima volta che il giocatore di Scala 40 cala un gioco, la somma del valore delle carte che cala deve essere almeno pari a 40 punti (da cui il nome del gioco: 'Scala 40'); per raggiungere tale punteggio, il giocatore può calare anche più di una combinazione o sequenza.
Il valore delle carte è calcolato, da regolamento, guardando il valore nominale delle carte, tenendo però presente che J, Q, e K valgono 10 punti, mentre l'A vale 11 punti, a parte il caso in cui sia posizionato prima del 2 in una sequenza.

9-10-J-Q
9+10+10+10= 39 → il giocatore non può calare l'apertura

A-2-3-4 e K-K-K
[1+2+3+4] + [10+10+10]= 40 punti → il giocatore può calare i giochi

Una volta effettuata l'apertura il giocatore può, secondo il regolamento di Scala 40, continuare a mettere carte a terra (calando nuovi giochi o unendo carte a giochi già esistenti).
Nel gioco della Scala 40, il jolly o 'matta' all'interno di una sequenza o combinazione assume il valore della carta che sostituisce.

Fasi di gioco di una partita a Scala 40
Pescare

A norma di regolamento, il giocatore di Scala 40 deve pescare una carta dal 'tallone', a meno che non abbia già effettuato l'apertura, nel qual caso ha diritto a prendere, secondo il regolamento, l'ultima carta del 'pozzo'.

Calare i giochi e attaccare

Il giocatore di Scala 40 che non ha effetuato l'apertura deve cercare di calare una o più combinazioni o sequenze che abbiano un valore totale di almeno 40 punti. Chi ha invece già aperto, a norma di regolamento, può:
• continuare a calare altri giochi (indipendentemente dal valore della combinazione o sequenza);
• unire ('attaccare', nel gergo della Scala 40) carte ai propri giochi calati o a quelli degli avversari.

Sostituire la matta (jolly)

Il regolamento di Scala 40 prevede che un giocatore che abbia aperto possa sostituire la 'matta' presente nei giochi a terra con la carta che essa sostituisce; il regolamento prevede altresì che il giocatore di Scala 40 debba usare nuovamente il jolly così ottenuto per calare una combinazione o sequenza di carte, o attacarlo a uno dei giochi già presenti sul tavolo di Scala 40.

Scartare

Per finire il proprio turno in una partita di Scala 40, il giocatore deve – da regolamento – scartare una carta, rispettando alcune norme:
• se il giocatore di Scala 40 non ha ancora aperto, non può scartare una carta che è possibile attaccare a uno dei giochi presenti a terra;
• qualora si raccolga la carta dal pozzo, il giocatore è tenuto – a norma di regolamento di Scala 40 – a usarla, vuoi calando una combinazione o sequenza, vuoi attaccandola a gruppi di carte già calati;
• nel gioco della Scala 40, la carta raccolta dal pozzo degli scarti non può essere, secondo il regolamento, scartata nello stesso turno; il giocatore di scala 40 deve, pertanto, scartare un'altra carta dalla sua mano;
• il reglamento prevede che le carte scartate debbano essere ben visibili a tutti i giocatori del tavolo di Scala 40 (nel gioco della Scala 40 online, quest'operazione è effettuata automaticamente).

Chiusura nella Scala 40

Vince ('chiude') la mano di Scala 40 chi rimane senza carte, a norma di regolamento. Vanno osservate i seguent punti:
• per chiudere è necessario che il giocatore di Scala 40 scarti l'ultima carta nel pozzo: il regolamento non prevede la possibilità di chiudere senza scartare l'ultima carta (calando cioè tutte le carte a terra);
• non è consentito dal regolamento, chiudere una mano del gioco di Scala 40 senza che tutti i giocatori abbiano effettuato almeno un turno di gioco (questa regola non è attualmente implementata sul nostro server di gioco);
• se nessuno dei giocatori di Scala 40 riesce a chiudere prima che si esauriscano le carte del tallone, allora il regolamento prevede che il mazziere, alla fine del turno del giocatore che ha pescato l'ultima carta del tallone, metta da parte l'ultima carta scartata (che sarà l'unica presente nel pozzo degli scarti); il regolamento di Scala 40 prevede dunque che il mazziere mischi tutte le altre carte scartate, le faccia alzare dal giocatore alla sua sinistra, e le ponga coperte al centro del tavolo, come nuovo tallone.

Calcolo del punteggio nella Scala 40 e condizioni di vittoria

Dopo che un giocatore ha chiuso una mano della partita di Scala 40, gli altri giocatori mostrano, secondo il regolamento, le carte rimaste in mano, e si procede al conteggio dei punti che saranno loro addebitati, secondo i valori qui di seguito:
• il jolly vale 25 punti;
• l'Asso vale 11 punti;
• le figure valgono 10 punti;
• tutte le altre carte valgono il loro valore nominale.
Ovviamente, al giocatore che ha chiuso la mano saranno addebitati – a norma di regolamento della Scala 40 – 0 punti.

Un giocatore si considera, a norma di regolamento, 'uscito' (cioè eliminato) dalla partita di Scala 40 se il suo punteggio raggiunge o supera i 101 punti (o 201 punti; il regolamento prevede che l'ammontare sia scelto dai giocatori prima di iniziare la partita di Scala 40).
Il regolamento di Scala 40 prevede inoltre che la partita continui fino a che non siano usciti tutti i giocatori, tranne quello che rimane a un punteggio inferiore ai 101 (o 201) punti, che sarà considerato il vincitore della partita di Scala 40.

Varianti del regolamento di Scala 40

Le seguenti varianti al regolamento di Scala 40 finora esposto devono essere concordate dai giocatori in inizio di partita:

Apertura con scarto

Il giocatore di Scala 40 che non abbia ancora effettuato l'apertura può, secondo questa variante del regolamento, pescare l'ultma carta dal pozzo degli scarti a condizione che:
1) effettui l'apertura nello stesso turno in cui ha racolto la carta dal pozzo;
2) utilizzi la carta raccolta dal pozzo degli scarti in uno dei giochi che cala in apertura.

Chiusura 'in mano'

Questa variante del regolamento di Scala 40 definisce chiusura 'in mano' la chiusura effettuata dal giocatore che cali contemporaneamente tutte le carte e scarti l'ultima come da regolamento canonico. In questo caso, nel calcolo dei punteggi, il valore delle carte in mano agli altri giocatori di Scala 40 è da considerarsi raddoppiato; questa variante del regolmento prevede altresì che il giocatore che rimanga con tutte le carte in mano al momento della chiusura dell'avversario siano addebitati 100 punti, independentemente dall'effettivo valore della carte da gioco.

Apertura senza matta

Applicando questa variante del regolamento di Scala 40, viene interdetta la possibilità di usare un jolly (o matta) all'interno di uno dei giochi calati durante l'apertura; rimane tuttavia possibie, pur applicando questa variante del regolamento nella partita di Scala 40, calare una matta, a patto che il giocatore cali anche dei giochi puliti (senza cioè jolly) il cui valore assommi almeno a 40 punti.

Il regolamento di scala40 di Ludopoli ha ottenuto un voto medio 4.5 su 5 basato su 129 voti.

chiudi

Nickname:

Password:

Voto:


Server di gioco

online Server online

 

Consulta il tuo profilo

Username

Password


Password dimenticata

 

La nostra community

burraco online giochi di carte online
isuig65 carlobbw
tresette online tressette on line
SIMSONJA paradise...
scala40 online scalaquaranta on line
casa2008 assodonn...

 

Invita un amico

Mittente

E-mail destinatario


 

Top Ten!

Burraco
Pos Nickname
1 siria51
2 luropg
3 keope57
4 alemrac
5 maika
6 kriminal
7 a.n.g.y.
8 uffyuffy
9 pichi51
10 tiramolla

 

Hall of Fame
Regolamento Scala Quaranta online e Regole Scala 40

Nuova Eureka srl, Via Isidoro del Lungo 58, CAP 00137 Roma - P.Iva: 09680501005
Condizioni Generali di Utilizzo - Privacy