Burraco, Scala Quaranta, Tressette
   Registrati: 402959    Visitatori: 9353705    Connessi: 00433    Tavoli: 00112

Il Poker Hold'em e gli Scacchi: un confronto

Nonostante apparentemente due giochi agli antipodi, uno un gioco fatto di strategia e riflessione, l'altro un gioco di carte d'azzardo, il Poker Hold'em e gli scacchi hanno molto in comune, più di quanto si possa a prima vista intuire.
Infatti diversi campioni di scacchi si sono rivelati eccellenti giocatori di Poker Hold'em (e viceversa), come Jeff Sarwer, Almira Skripchenko, Alexander Grischuk o Howard Lederer.
Cosa dunque hanno in comune il gioco degli scacchi col poker hold'em, anche giocati online? Sicuramente la struttura dei 2 giochi è simile: c'è un'"apertura", in genere abbastanza automatica, nel senso che molti giocatori di scacchi studiano manuali e mauali sulle aperture fino a memorizzare quelle che intendono usare; anche il giocatore di poker spesso memorizza le combinazioni di carte con cui intende giocare, "automatizzando" la fase di apertura come strategia vincente. Segue poi una parte centrale, in cui si imposta una strategia di gioco, e la parte finale, in cui si raccolgono i frutti degli sforzi fatti nella fase precedente.

A parte questa similarità strutturale, sono le qualità richieste e le strategie mentali che rendono incredibilmente simili il gioco degli scacchi e il gioco di carte del poker hold'em online.

Concentrazione, pianificazione e pazienza
Muovere i pezzi a scacchi senza strategia, partendo all'attacco e cercando di mangiare tutti i pezzi dell'avversario non porta da nessuna parte; allo stesso modo, il gioco di carte del poker non premia gli ingordi che vogliono conquistare tutte le mani, e vincere montagne di fiches in poco tempo. Ci vuole sia negli scacchi che nel gioco di carte del poker hold'em pazienza e concentrazione, necessarie per perseguire la propria strategia di gioco.

Visione globale di gioco
Con quest'espressione intendiamo che in entrambi giochi, sia negli schacchi che nel gioco di carte del poker hold'em, è necessario non pensare solo alle proprie mosse o alle proprie carte: si gioca contro uno o più avversari, ed è necessario notare, capire, interpretare le loro mosse per poter impostare una strategia vincente. Questa qualità accomuna anche altri giochi di carte online, principalmente il Burraco online giocato in coppia.

Prevedere le mosse
Si sa che il bravo giocatore di scacchi è quello che pensa sempre 5 o 6 mosse avanti. Ma lo stesso accade nei giochi di carte online come il poker hold'em: prima di agire è bene chiedersi come reagiranno gli avversari alla nostra mossa, e pensare alla nostra contromossa; questa è una strategia vincente.

Sii acqua amico mio
Con questa frase tratta da il tao del Jeet Kune Do di Bruce Lee sottolineiamo un ultimo importante punto di similarità fra il gioco degli scacchi e il gioco di carte del poker hold'em. La schacchiera è un campo di battaglia dinamico, che richiede adattabilità: il giocatore deve capire gli equilibri di gioco, l'andamento della partita etc. Allo stesso modo nel tavolo da gioco di carte del poker hold'em cambiano spesso gli equilibri della partita, e il giocatore deve saperli leggere, e adattare il suo gioco di conseguenza (ad esempio, se si è rimasti un po' a corto di fiches, è bene cambiare strategia di gioco, e aspettare la mano giusta per poter effettuare il colpo del rientro).

In entrambi i giochi è necessaria una buona dose di pratica, accumulabile soprattutto nei siti di giochi di carte gratis, dove è possibile misurarsi con altri giocatori di poker hold'em gratis, con fiches virtuali, o con appassionati di scacchi online.

Server di gioco

online Server online

 

Consulta il tuo profilo

Username

Password


Password dimenticata

 

La nostra community

burraco online giochi di carte online
ACOSTA bill71
tresette online tressette on line
piccolin... Auroralo...
scala40 online scalaquaranta on line
Alcar SIMSONJA

 

Invita un amico

Mittente

E-mail destinatario


 

Top Ten!

Burraco
Pos Nickname
1 luropg
2 siria51
3 keope57
4 maika
5 kriminal
6 V.I.P,S.
7 mimmetto
8 azora9
9 frikinos
10 tiramolla

 

Hall of Fame

Nuova Eureka srl, Via Mario Rapisardi 42c, CAP 00137 Roma - P.Iva: 09680501005
Condizioni Generali di Utilizzo - Privacy