Burraco, Scala Quaranta, Tressette
   Registrati: 401461    Visitatori: 9300734    Connessi: 00805    Tavoli: 00188

L'apertura nel burraco

Ci sono alcune situazioni in cui anche le carte centrali, preziose per creare sequenze, possono invece diventare delle combinazioni da giocare come aperture. Questa possibilità deve essere valutata specie se ci troviamo davanti ad avversari che giocano in maniera veloce e spregiudicata. Se quindi giocassimo queste combinazioni eccezionali potremo al contempo spezzare i loro giochi e accelerare la nostra partita.

Da regola base del Burraco online sappiamo che è giusto aprire con combinazioni solo nei casi in cui:
andremo a pozzetto o chiudiamo la partita, permettiamo a noi stessi o al nostro amico compagno di legare una matta non usabile, se è costituito da carte estreme che non ci aiutano a completare un burraco.

L'eccezione reciterebbe quindi che questo non vale se possediamo almeno cinque carte uguali o se ne possediamo quattro ed il nostro socio ne ha raccolto dagli scarti una quinta.

In queste situazioni, secondo una valutazione strategica, caleremo una combinazione di tre carte uguali, tenendo in mano quella/quelle che sono più utili per possibili sequenze. Conoscendoci il nostro partner di Burraco saprà che possediamo in mano almeno una quarta carta utile. Attaccando la/le sue ci porterà facilmente alla soglia del burraco. Se non attaccherà nulla sapremo che non ne possiede e potremo valutare se utilizzare le nostre preziose carte per allungare la combinazione o aprire una sequenza.

Questa situazione è da valutare anche se abbiamo una combinazione di tre carte uguali ed una sequenza che comprende la quarta carta della combinazione. Se decidiamo di iniziare i giochi con la sequenza speriamo che il nostro amico la possa allungare. Se invece caliamo la combinazione gli comunichiamo il possesso della quarta carta uguale. In caso non allungasse la combinazione sapremo che non possiede quella carta e potremo calare la sequenza.

Se viceversa possediamo in mano tutte coppie e qualche matta (pinella o jolly.) è opportuno non aprire alcun gioco. Attenderemo invece lo svolgimento della partita per decidere come e se smontare le coppie che abbiamo in mano.

Nel caso di sequenze basse dobbiamo ricordarci di come usare le matte, in special modo le pinelle che possono avere la doppia funzione di carta speciale e di 2 naturale. Nelle aperture, nel caso ci trovassimo ad avere un congruo numero di matte è preferibile aprire la sequenza bassa con un jolly o una pinella di seme diverso dalla sequenza riservandoci la possibilità di avere un 2 naturale che ci porti velocemente a burraco.

Nella prima parte di una smazzata tutto è sottoposto alla regola non scritta del giocare di anticipo rispetto agli avversari. Per questo se ci troviamo in mano una sequenza di 6 carte tagliata a metà (4,5,6 e poi 8,9,10) la logica ci direbbe di calarle entrambe senza aspettare di poterle legare. A questo però bisogna aggiungere due note: 1) è bene calare prima una delle due e lasciare un turno al proprio amico socio per dare modo di poter legare la carta mancante 2) se vediamo che un avversario ha raccolto la carta mancante dal monte degli scarti attenderemo almeno un turno nella speranza che la scarti di nuovo.
Per imparare a riconoscere le situazioni di gioco e regolarci di conseguenza, è bene accumulare un po' di pratica in questo gioco su Ludopoli, che permette di giocare a burraco gratis e a molti altri giochi di carte online.

Server di gioco

online Server online

 

Consulta il tuo profilo

Username

Password


Password dimenticata

 

La nostra community

burraco online giochi di carte online
alzavola grangesi...
tresette online tressette on line
ACOSTA bill71
scala40 online scalaquaranta on line
piccolin... Auroralo...

 

Invita un amico

Mittente

E-mail destinatario


 

Top Ten!

Hold'em
Pos Nickname
1 domynius
2 adremevuje'
3 "nuts"
4 amon
5 luciano5
6 lucrezia1970
7 phenomenal
8 Il santo bis
9 singolare
10 sweetsun

 

Hall of Fame

Nuova Eureka srl, Via Mario Rapisardi 42c, CAP 00137 Roma - P.Iva: 09680501005
Condizioni Generali di Utilizzo - Privacy