Burraco, Scala Quaranta, Tressette
   Registrati: 437440    Visitatori: 11219770    Connessi: 00361    Tavoli: 00073

Strategia della Scopa

Nonostante la Scopa sia uno dei giochi di carte più semplici da imparare la strategia di gioco che può essere messa in pratica da un giocatore esperto può mettere in seria difficoltà gli avversari. Ecco le pincipali regole della Scopa da tenere a mente quando si gioca per migliorare le proprie opportunità di vittoria

  • Giocando a Scopa il 7 di denari è la carta più importante da prendere: vale da sola 1 punto e negli altri 3 punti contribuisce. Se possibile dare sempre la priorità al 7 di denari.
  • Dovresti evitare di regalare scope ma metterti in una posizione per vincerne qualcuna. Fare scopa vale solo un punto, ma lascia il tavolo vuoto e il prossimo giocatore deve calare una carta. Se il tuo partner può prendere la carta giocata dal tuo avversario, otterrai un'altra scopa. Se questa catena di scope continua per diverse mosse viene chiamata un turbine e può devastare le possibilità di vittoria di un'avversario
  • Lasciare almeno 11 in tavola. Per questa ragione è meglio evitare la cattura di carte che lasciano un totale di 10 o meno. Se lasci esattamente 11, l'avversario successivo potrebbe non volere catturare per paura di regalare una scopa al tuo partner. Se il tuo partner prende la carta appena giocata lasciando di nuovo 11 in tavola anche l'altro avversario potrebbe prendere la stessa decisione. Se si continua così anche questo viene chiamato turbine.
  • Lasciare meno di 11 in tavola quando sai che l'avversario non può prenderlo. Supponiamo che siano già stati giocati due 4, il terzo 4 sia in tavola e che tu abbia il quarto, si potrà lasciare tranquillamente 4 in tavola. Poi tu e il tuo partner potrete catturare le carte giocate dagli avversari, i quali si faranno problemi a giocare carte più basse del 7 temendo una scopa. Anche questo è un turbine, ma più effettivo.
  • Dopo il 7 di denari e le scope le carte da prendere sono, in ordine, gli altri 7 per la primiera (con i 6, seguiti dalle figure e dalle altre carte da usare in caso di sette divisi), le carte di denari e per ultime tutte le altre carte.
  • Tenere a mente le carte viste e le prese, quest'ultime da dividere tra prese singole ( 8 con 8, 6 con 6 ecc...) o multiple ( ad esempio prendere 1,2,3,4 col 10). Questo ci da modo di considerare quanto può essere lasciato in tavola
  • Le carte utilizzate per prese singole vengono definite accoppiate, quelle usate per prese multiple spaiate. C'è una certa dose di strategia basata sui sette accoppiati e spaiati. Per esempio, se i giocatori hanno un sette per uno, la squadra che non ha il mazziere vuole spaiare i sette, utilizzando uno dei suoi sette per catturare una combinazione di carte, come 5 + 2. La squadra del mazziere vorrà invece tenerli accoppiati, cosicchè, aspettando fino alla fine potrà vincerli tutti e quattro nell'ultimo giro.

Server di gioco

online Server online

 

Consulta il tuo profilo

Username

Password


Password dimenticata

 

La nostra community

burraco online giochi di carte online
piccolin... Auroralo...
tresette online tressette on line
Alcar SIMSONJA
scala40 online scalaquaranta on line
Annarell... antico r...

 

Invita un amico

Mittente

E-mail destinatario


 

Top Ten!

Gin Rummy
Pos Nickname
1 ENZOM
2 boboman
3 dark-fox
4 topo_gigio
5 baby 950
6 nelson88
7 perfido
8 swann
9 zelda
10 il paziente

 

Hall of Fame

Nuova Eureka srl, Via Mario Rapisardi 42c, CAP 00137 Roma - P.Iva: 09680501005
Condizioni Generali di Utilizzo - Privacy