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Regolamento dello Scopa

Anche la scopa, così come lo Scopone scientifico, è un gioco di carte che si basa sulle prese e che richiede memoria così come astuzia; a differenza del "fratello maggiore", però, le smazzate si susseguono a un ritmo più serrato, e la partita di scopa online si chiude in genere raggiunti gli 11 punti.

Preparazione del gioco e carte


I mazzi che si possono usare nel gioco della Scopa, da regolamento, sono gli stessi esaminati per lo Scopone scientifico: devono essere composti di 40 carte da gioco, per cui vanno bene i classici mazzi usati nei giochi di carte italiani, ma è possibile usare anche un mazzo francese di 52 carte, togliendo gli 8, i 9 e i 10, i cui valori sono sostituiti da J, Q e K (equivalenti rispettivamente di fante, cavaliere e re nei mazzi di carte da gioco italiane).
Il gioco di carte della Scopa può essere giocato da due, tre o quattro giocatori (questi ultimi divisi in 2 coppie).
La procedura per scegliere il mazziere (o cartaro) può variare, ma in genere il regolamento prevede che sia il giocatore che pesca la carta più alta; questi, dopo aver mischiato le carte, fa tagliare il mazzo dal giocatore alla sua sinistra, e poi distribuisce le carte partendo dal giocatore alla sua destra, in senso antiorario, come da regolamento.
A Scopa, a differenza dello Scopone scientifico, si distribuisco solo 3 carte ai giocatori, e 4 carte scoperte vanno posizionate a terra, visibili a tutti. Esaurite le 3 carte, il mazziere distribuisce altre 3 carte ai partecipanti alla partita di Scopa; il gioco procede, secondo regolamento, fino all'esaurimento delle carte.
Qualora tra le 4 carte posizionate sul tavolo da gioco a inizio partita figurino 3 re, allora il regolamento di Scopa prevede che si proceda a una nuova distribuzione delle carte, poiché sarebbe impossibile fare "scopa".
Anche qui, come nello Scopone scientiico, giocando a Scopa online, questa fase della partita è svolta in automatico.

Scopo del gioco
Come già visto nel regolamento dello Scopone scientifico, anche nella Scopa lo scopo del gioco è quello di effetuare delle prese, che contribuiranno al punteggio del giocatore a fine smazzata. Lo scopo della partita è quello di raggiungere, da regolamento, 11 punti (ma questo numero può variare)

Svolgimento del gioco
Lo svolgimento della smazzata di Scopa avviene come già descritto nel regolamento dello Scopone scientifico: ogni giocatore, al suo turno, cala una carta, cercando di effetuare una "presa". Si effettua una "presa" quando la carta giocata ha lo stesso valore di una delle carte presenti sul tavolo da gioco, o è equivalente alla somma del valore di una o più carte presenti a terra; in questo caso il giocatore prendere le carte a terra e insieme alla carta giocata le pone (coperte, come detta il regolamento di Scopa) davanti a sé, a formare la "pila dele prese".
Se la carta non può effetuare una presa, rimane sul tavolo da gioco.
Se con una presa si ripulisce il tavolo da gioco di tutte le carte presenti, allora si realizza una "scopa", che – a norma di regolamento – si indica nella pila delle prese posizionando la carta giocata (scoperta) di traverso.

Chiusura della smazzata
Come previsto anche dal regolamento dello Scopone scientifico, l'ultima carta della smazzata di una partita a Scopa, non può realizzare una "scopa": anche se l'ultima carta prende tutte quelle a terra, la presa èconsiderata, come da regolamento, normale.
Se rimangono delle carte da gioco sul tavolo alla fine della smazzata, sono aggiudicate, in base al regolamento della Scopa, all'ultimo giocatore che ha effettuato una presa.

Calcolo del punteggio
I punti in una partita di Scopa si calcolano così come già descritto nel regolamento dello Scopone scientifico:
• ogni scopa, da regolamento, vale 1 punto;
• chi ha ottenuto il maggior numero di carte nella pila delle prese riceve 1 punto;
• chi ha ottenuto il numero magiore di carte di denari (o di quadri) ottiene 1 punto;
• chi si è aggiudicato il "settebello" (7 di denari o quadri) riceve 1 punto;
• chi si aggiudica la "primiera" che consiste nel maggior punteggio ottenibile con 4 carte (una per seme) scelte dalla pila delle prese; questi i valori: 7= 21 punti, 6= 18 punti, A= 16 punti, 5= 15 punti, 4= 14 punti, 3= 13 punti, 2= 12 punti, figure= 10 punti, riceve 1 punto;
Tra i punteggi di Scopa sopra elencati, solo il "settebello", da regolamento, è il punto che viene sempre assegnato; tutti gli altri possono non essere assegnati, in caso di parità di numero di carte, denari o del valore della "primiera", oppure perché non si è realizzato il punto (nessuna scopa, o non si è presa nemmeno una carta di un dato seme, caso in cui la primiera è nulla).
Generalmente, il regolamento di Scopa prevede che il primo a raggiungere o superare 11 punti abbia vinto la partita. Se entrambi i giocatori superano gli 11 punti vince il giocatore col punteggio più alto; in caso pari punti, si continua a giocare fino a che non si rompe la parità.

Il Regolamento dello scopone di Ludopoli ha ottenuto un voto medio 4,5 su 5 basato su 131 voti.

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Regolamento e regole del gioco della Scopa

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