Burraco, Scala Quaranta, Tressette
   Registrati: 437316    Visitatori: 11208383    Connessi: 00514    Tavoli: 00114

Regolamento del Gin Rummy

Regolamento e funzionamento del client di gioco

Giocatori - 2
Mazzo - un mazzo da 52 carte (nessun jolly)

Definizioni
Sequenza - Tre o più carte dello stesso seme in sequenza.
Combinazione - Tre o quattro carte dello stesso valore e semi differenti.
Deadwood - Somma dei valori delle carte che si hanno in mano e non sono utilzzate per formare sequenze o combinazioni.
Bussare - Un giocatore può bussare quando, dopo aver scartato, il suo valore di deadwood è 10 o meno. In questo caso cala le combinazioni e/o le sequenza che ha in mano e posiziona in modo visibile le carte restanti (deadwood). La bussata termina la mano.
Lay off - In risposta alla bussata di un giocatore l'altro può utilizzare le carte nella sua mano per continuare le combinazioni e/o le sequenze dell'avversario, questa azione è chiamata lay off.
Gin - Quando un giocatore bussa avendo 0 punti di deadwood. Questa operazione termina la mano, in questo caso non sono consentiti i lay off.
Big - Quando un giocatore utilizza tutte e 11 le carte che ha in mano (10 più la carta pescata) per formare combinazioni e/o sequenza.
Questa operazione termina la mano, in questo caso non sono consentiti i lay off.
Chiusura - Andare a Gin, andare a Big oppure bussare.
Box - Un bonus di 25 punti assegnato per particolari situazioni di gioco; questi punti non concorrono al punteggio necessario a terminare la partita, ma vengonio conteggiati solo alla fine del gioco.
Undercut - Quando il giocatore che ha bussato ho un valore di deadwood maggiore o uguale a quello dell'avversario.

Svolgimento del gioco
Il mazziere distribuisce 10 carte a ciascun giocatore, mette una carta scoperta come primo scarto e le restanti a formare il mazzo.
Il turno di ciascun giocatore inizia pescando una carta dal mazzo oppure una carta dagli scarti.
Durante il proprio turno il giocatore può bussare, andare a gin o big.
Il turno termina scartando oppure andando a Gin o a Big.
Il gioco prosegue fino a quando uno dei due giocatori non chiude oppure restano solo due carte nel mazzo, in questo caso la mano è patta e si provvede ad una nuova distribuzione delle carte.
In caso di chiusura il giocatore che non ha chiuso, se consentito, effettua i lay off ed infine cala le sequenze e/o le combinazioni che ha formato mostrando chiaramente le carte restanti (deadwood).


Calcolo dei punteggi
In caso di bussata se il giocatore che bussa ha un valore di deadwood minore dell'avversario guadagna un numero di punti pari alla differenza dei deadwood altrimenti l'avversario guadagna 20 punti più la differenza tra i deadwood.
In caso di Gin il giocatore che ha chiuso guadagna 25 punti più i deadwood dell'avversario. In questo caso il giocatore che ha chiuso non può mai andare in undercut.
In caso di Big il giocatore che ha chiuso guadagna 50 punti più i deadwood dell'avversario. In questo caso il giocatore che ha chiuso non può mai andare in undercut.
Per ogni mano vinta viene assegnato un box.


Termine del gioco
Il gioco termina quando uno dei due giocatori raggiunge il punteggio di chiusura. Il giocatore che ha terminato la partita guadagna 100 punti; successivamente si contano i box di ciascun giocatore e colui che ha raggiunto il punteggio maggiore vince il gioco.


Varianti
Oklahoma - In questa variante il numero di deadwood con i quali è consentuito bussare non è 10 ma è pari al valore della prima carta messa negli scarti (durante la fase di distribuzione della carte); se questa carta è un asso non è consentito bussare ma solo andare a Gin oppure a Big. Nel caso in cui il primo scarto sia una carta di picche i punteggi della mano sono raddoppiati.
In questa variante al giocatore che và a Gin vengono assegnati due box, se và Big ottiene quattro box. In caso di undercut il giocatore guadagna un box.

Hollywood - In questa variante vengono giocate tre partite contemporaneamente: quando un giocatore vince la prima mano il suo punteggio viene contabilizzato alla prima partita, la seconda volta che chiude il suo punteggio viene contabilizzato sia alla prima che alla seconda partita, dalla terza in poi il suo punteggio di chiusura viene contabilizzato a tutte le partite. Il gioco termina quando tutte e tre le partite sono finite.


Funzionamento nel client di gioco
Pescare dal mazzo: cliccare con il pulsante sinistro sul mazzo
Pescare dagli scarti: cliccare con il pulsante sinistro sugli scarti
Scartare: trascinare la carta che si vuole scartare sugli scarti
Calare una sequenza o una combinazione: selezionare una alla volta le carte che formano la sequenza o la combinazione con un doppio click sulla carta scelta. Una volta selezionata l'intera sequenza o combinazione click singolo col pulsante sinistro del mouse sul tavolo verde (il puntatore del mouse cambia in 3 piccole carte se è posizionato correttamente). Le sequenze o combinazioni vanno calate una alla volta. E' possibile in caso di dimenticanza attaccare singole carte o gruppi selezionati alle carte già calate trascinando la carta sul gruppo a cui si vuole attaccare
Bussare: dopo aver calato le proprie sequenze e/o combinazioni trascinare la carta che si vuole scartare nel riquadro con la scritta "Limite del knock"
Andare a Gin: vedi Bussare, ma la carta che si scarta è l'ultima che si ha in mano
Andare a Big: se si resta senza carte in mano dopo aver calato tutte le proprie sequenze e/o combinazioni si va automaticamente a Big
Effettuare i lay off (attaccare alle sequenze o combinazioni dell'avversario): trascinare la carta scelta sul gruppo di carte a cui si vuole attaccare. Una volta terminati i lay off e dopo aver calato eventuali sequenze e/o combinazioni cliccare sul pulsante Passo

Server di gioco

online Server online

 

Consulta il tuo profilo

Username

Password


Password dimenticata

 

La nostra community

burraco online giochi di carte online
ALOCIN ceyenne
tresette online tressette on line
Enigma81 1asso
scala40 online scalaquaranta on line
AHAA liz1960

 

Invita un amico

Mittente

E-mail destinatario


 

Top Ten!

Hold'em
Pos Nickname
1 natadallatempesta
2 buiobuio
3 JAMESBOND1
4 patio190472
5 seven eleven
6 mariannaferr
7 luciano5
8 sognotelanotte
9 GattaThun
10 Donnarumma

 

Hall of Fame
Regolamento Gin Rummy online e Regole Gin Rummy

Nuova Eureka srl, Via Mario Rapisardi 42c, CAP 00137 Roma - P.Iva: 09680501005
Condizioni Generali di Utilizzo - Privacy