Burraco, Scala Quaranta, Tressette
   Registrati: 405004    Visitatori: 9435135    Connessi: 00310    Tavoli: 00080

Il Burraco: Guida per principianti


Molti giocatori, specie i principianti, si domandano spesso quale strategia di gioco adottare per avere le più alte probabilità di vittoria in una partita di Burraco, in questa guida troveranno qualche utile suggerimento per districarci tra le scelte di gioco.

Ci si chiede spesso se è vantaggioso rinunciare ad un Burraco per andare a pozzetto o anche se è opportuno adottare la classica tecnica nel quale uno dei due soci si dedica alla raccolta del monte scarti mentre l'altro punta al pozzetto per andare a chiusura. E'spesso vantaggioso conoscere quale strategia sia la più funzionale nella maggior parte dei casi ma in realtà, per la sottile complessità del gioco, molto dipende dalle carte di partenza e dalla situazione in atto. Ciò nonostante è utile conoscere e riassumere quelle che sono le strategie più utilizzate nel gioco del Burraco, e di questo tratteremo nei prossimi paragrafi.

In una partita di Burraco, anche se non è semplice per i principianti, è molto importante cercare di capire e anticipare le mosse dell'avversario per evitare di scartare carte utili al suo gioco. Ricordare le carte scartate e raccolte e la comprensione della strategia che l'avversario utilizza sono fattori fondamentali ai fini della vittoria.

In merito alle tempistiche di gioco, l'evoluzione di una smazzata dovrebbe seguire questo ordine:
  • chiusura per poter andare a pozzetto;
  • realizzazione di almeno un Burraco;
  • terminare la smazzata chiudendo;


Essendo il primo obiettivo il pozzetto, già per i principianti è normale pensare che sia opportuno rinunciare alla costruzione di un Burraco che potrà comunque essere tentato successivamente con l'aiuto delle carte nel pozzetto. Da questo ne deriva che all'inizio del gioco bisogna cercare di calare quante più combinazioni possibili, e non fare gioco d'attesa.
Le variabili che influiscono sulla strategia da adottare nel caso si abbiano in mano carte che consentono allunghi e/o formazione di un Burraco sono molte: l'eventualità di aver già realizzato un altro Burraco, le carte in possesso del nostro socio, il punteggio totalizzato fino a quel momento.
Un buon ragionamento sarebbe: "Cosa si aspetta che faccia il mio socio?"

La presenza o meno di un Burraco già in terra è decisiva. Di solito, se non ci sono combinazioni di Burraco a terra per gli avversari, la presa del pozzetto andrebbe lasciata ad un solo giocatore. Se invece gli avversari avessero già realizzato un Burraco sarebbe necessario velocizzare e quindi calare tutto il possibile sperando di aiutare il proprio socio alla chiusura.

Non cedete alla tentazione di inseguire un Burraco pulito. Se le carte in mano lo consentiranno si farà ma cercare atutti i costi di realizzarlo quando non ci sono i presupposti ci farà solamente rischiare che i nostri avversari chiudano mentre noi siamo ancora con molte carte in mano. Le probabilità sono totalmente sfavorevoli in questo caso.

Server di gioco

online Server online

 

Consulta il tuo profilo

Username

Password


Password dimenticata

 

La nostra community

burraco online giochi di carte online
marix200... fabula69
tresette online tressette on line
novantaa ALOCIN
scala40 online scalaquaranta on line
ceyenne Enigma81

 

Invita un amico

Mittente

E-mail destinatario


 

Top Ten!

Tresette
Pos Nickname
1 Cartonio1965
2 plant
3 viti961
4 ladyoscar
5 barone 10
6 enzo61
7 GABBIO65
8 Arnolfo
9 jonio
10 Lolytaaaa

 

Hall of Fame

Nuova Eureka srl, Via Mario Rapisardi 42c, CAP 00137 Roma - P.Iva: 09680501005
Condizioni Generali di Utilizzo - Privacy